Biscotti di Arlecchino

a cura di Simone

Un'idea originale e divertente per la festa di Carnevale: i biscotti arlecchino, allegri e coloratissimi dolcetti, semplici da realizzare.

Ingredienti per 30 biscotti:

- Bicarbonato 5 g

- Burro a temperatura ambiente 230 gr

- Farina 00 360 gr

- Sale 3 g

- Uova medie 3

- Zucchero a velo 100 gr

- Codette colorata 100 gr

Preparazione

Per preparare i biscotti arlecchino, montate, con una planetaria munita di foglia o con le fruste di uno sbattitore elettrico, il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il sale e le uova, quindi mescolate finchè tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro.

Setacciate la farina e aggiungete il bicarbonato insieme e aggiungeteli al composto, un cucchiaio alla volta, continuando a mescolare, fino a quando le polveri non saranno ben incorporate al composto.

Quando l'impasto sarà omogeneo, aggiungete la codette colorata, tenendone da parte qualcuna per la decorazione dei biscotti e mescolate molto velocemente per evitare che si sciolgano.

Ora formate i biscotti: ponete dei mucchietti di impasto, da circa 30 gr, su una leccarda ricoperta di carta forno.

Modellate ogni mucchietto in forma sferica (10) e appiattiteli leggermente quindi ponete, su ciascun biscotto, qualche codetta colorata avanzata (11).

Infornate, in forno statico già caldo a 180° per 10 minuti (forno ventilato 160° per 7-8 minuti), o fino a quando i biscotti saranno dorati sui bordi. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella (12): ecco pronti gli allegri biscotti arlecchino!

Conservazione

Conservate i biscotti arlecchino in una scatola di latta o in un barattolo di vetro chiuso per 4-5 giorni.
Potete congelare i biscotti arlecchino da crudi e infornarli ancora congelati.

 

Alberi di Natale di Pastafrolla

a cura di Simone

 

Ingredienti per 1 kg di pasta frolla

  • 500 g farina 00
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 4 tuorli
  • 250 gr di burro
  • scorza di un limone non trattato
  • pizzico di sale

 

Ingredienti per la glassa di zucchero

  • una confezione da 125 gr di zucchero a velo
  • acqua q.b.
  • perline argentate

 

Procedimento per la pasta frolla

In un mixer porre la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo tagliato a pezzi.

Frullare il tutto fino ad ottenre un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso.

Versare il tutto in una ciotola e aggiungere lo zucchero a velo.

Creare la forma a fontana e al centro versare la scorza di limone grattuggiata e i tuorli ed amalgamarenil tutto, prima con una forchetta, poi quando le uova avranno assorbito la farina proseguire a mano.

Imapastare brevemente e formare un panetto. Appiattirlo e avvolgerlo nella pellicola.

Riporre il panetto in frigorifero per farlo rassodare per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, stendere con il mattarello la pasta frolla sul piano leggermente infarinato fino ad ottenere uno spessore di 5 mm circa.

 

PER GLI ALBERI TRIDIMENSIONALI

Con lo stampo per biscotto a forma di albero di Natale ritagliate le forme.

Poi, ritagliate metà delle forme ottenute al centro. Disponete il tutto su una teglia ricoperta di carta forno ed infornare.

Cuocere i biscotti in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 12 minuti: devono restare bianchi e i bordi colorarsi appena. Sfornare e far raffreddare i biscotti su una gratella.

Preparare la glassa di zucchero, mettendo lo zucchero a velo in una ciotolina, aggiungere acqua q.b. (goccia a goccia) e mescolate con un cucchiaino fino ad ottenere una glassa non troppo densa nè troppo dura.

Mettete la glassa così ottenuta in un cono di carta forno.

Assemblaggio alberi di Natale tridimensionali.

Mettere al centro un filo di glassa di zucchero ed incollate al biscotto a forma di albero le due metà, sia da un lato del biscotto, che dall’altro lato. Fate quest’operazione fino ad esaurire tutti i biscotti.

Fate asciugare i biscotti così assemblati. La glassa fungerà da colla alimentare.

Prepariamo di nuovo la glassa di zucchero e facciamo le decorazioni su tutte le facce dei nostri alberi di Natale (essendo tridimensionali) ed applichiamo le perline argentate prima che la glassa si asciughi.

 

ALBERI LECCA – LECCA 

Ritagliare i biscotti, se non avete la formina ad alberello ritagliare semplicemente un triangolo usando la rotella per biscotti/pasta fresca, quella riccia.

Mettere sulla metà dei biscotti degli stecchini o stuzzicadenti, premendoli in modo che in cottura non si stacchino, e arrivando a circa metà dell’altezza dell’albero così che il peso del biscotto non lo faccia cadere.

Infornare i biscotti albero di Natale a 180° per circa 12 minuti o fino a che non risultano appena dorati. Sfornarli e lasciarli raffreddare. Farcire la metà con gli stecchini con la nutella e coprite con un altro biscotto. Per la decorazione usare la glassa di zucchero e le palline argentate.